comON Food

E’ stato presentato alla stampa questa mattina giovedì 13 settembre), presso Il Marchesino, in Piazza Scala a Milano, il nuovo progetto “comON Food”, che entra a far parte dell’ambito delle attività di comON, il primo progetto europeo di Creativity Sharing ideato nel 2008 da un gruppo di imprenditori comaschi con il supporto di Confindustria Como.
comON è un progetto unico ed esclusivo nato per contribuire alla diffusione di “idee creative”, non solo avvicinando i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como, ma anche promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, Università, Scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, testimonials e autorità in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente.
Il progetto complessivo (vedi), nato nel 2008 per il solo ambito tessile, a distnza di cinque anni comprende ormai diversi ambiti: comON Design, comON Fashion, comON Art, comON Scuole Como, e, ultimo nato comON Food.
comON Food è infatti la novità 2012 del progetto comON. Per la prima volta, infatti, viene istituzionalizzata l’area food e il suo ingresso all’interno di comON è decisamente trionfale: ci sarà infatti la prestigiosa presenza di Gualtiero Marchesi –presente alla conferenza stampa di stamattina-, il fondatore della “nuova cucina italiana” che metterà a disposizione di un gruppo di ragazzi europei la sua arte e inventerà per loro 10 ricette targate comON che metteranno in risalto i prodotti tipici del territorio comasco, in primis il pesce di lago.
Il primo gruppo di stagisti è composto da tredici studenti provenienti dai migliori istituti alberghieri d’Italia e d’Europa, undici sono stranieri, provenienti in maggior parte dai paesi dell’Est Europa, mentre due sono gli italiani, provenienti da ALMA (www.alma.scuolacucina.it ), la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, della quale Marchesi è il Rettore.
I giovani talenti arriveranno in Italia a metà settembre e avranno l’opportunità di frequentare degli stage formativi nei migliori ristoranti e alberghi della provincia di Como; lo stage inizierà infatti il 16 settembre e si concluderà il 19 ottobre.

Ecco l’elenco degli hotel e ristoranti coinvolti nel progetto:
Grand Hotel di Como (Como)
Grand Hotel Tremezzo (Tremezzo)
Grand Hotel Villa d’Este (Cernobbio)
Hotel Leonardo da Vinci (Erba)
Hotel Metropole Suisse (Como)
Hotel Terminus (Como)
Hotel Villa Serbelloni (Bellaggio)
Ristorante Da Candida (Campione d’Italia)
Ristorante Il Cantuccio (Albavilla)
Ristorante Il Corazziere (Merone)
Ristorante Il Salice Blu (Bellaggio)
Ristorante Vittorio Tarantola (Appiano Gentile)

Dopo la conferenza stampa abbiamo avuto il piacere di assaggiare in anteprima alcune delle preparazioni a base pesce di lago ideate da Marchesi.
Lorenzo Colombo

Per maggiori info: http://www.comon-co.it/

pubblicato in origine su www.vinealia.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.