, ,

Bardolino Chiaretto Doc 2018 – Corte Giara

Corte Giara è un marchio dell’Allegrini Estates, il progetto, nato nel 1989 in Valpolicella si è poi esteso andando a comprendere vigneti situati nel territorio delle Doc Bardolino e Soave.
La linea produttiva è destinata ad un pubblico di consumatori che desidera un approccio più facile al vino ed è composta oltre che da vini prodotti nelle succitate denominazioni, anche da altri frutto di vitigni più internazionali, come Merlot, Chardonnay e Pinot grigio.

Il vino

Le uve, 50% Corvina veronese, 35% Rondinella, 15% Molinara provengono dai vigneti della Tenuta di  Naiano, situata a Cavaion Veronese all’interno della Doc Bardolino Classico, si tratta di 33 ettari esposti a Sud.
I vigneti sono allevati a pergola, la vendemmia manuale viene effettuata nella prima metà di settembre, fermentazione ed affinamento – per tre mesi- si svolgono in vasche d’acciaio seguono ulteriori due mesi di sosta in bottiglia.

Il colore è un buccia di cipolla ramata.
Intenso al naso, fresco e pulito, fruttato, frutti di bosco e pesca rosa, agrumato, con note floreali e sentori d’erbe aromatiche.
Fresco, succoso e decisamente sapido, con notevole corrispondenza naso/bocca, ovvero agrumi, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche (salvia), buona la sua persistenza.
Lorenzo Colombo

https://www.cortegiara.com/it/