, ,

I vini de La Lupinella

Quando si dice: “Pochi ma buoni “

Tredici ettari di vigneto nelle colline del Chianti tra Montespertoli e Vinci, condotti in modo biologico; quattro i vitigni coltivati, tutti autoctoni, sangiovese innanzitutto, poi canaiolo, colorino e trebbiano coi quali si producono tre vini, un bianco un rosso ed un rosato, per un totale di circa 17.000 bottiglie, 12.000 delle quali di Chianti.
Questa è la realtà de La Lupinella, azienda di proprietà della famiglia Bitossi, produttori di maioliche artistiche sin dal 1500.
Acquistata nel 1977 da Vittoriano Bitossi, ha prodotto vini per consumo familiare sin quasi alla fine degli anni ’90, quando è nato l’attuale progetto vitivinicolo affidato a Luca D’Attoma.
In cantina anfore di terracotta, vasche in cemento e botti e tonneaux francesi.

Bellissime le etichette, disegnate dall’artista newyorchese Don Carney.

Abbiamo avuto l’occasione di assaggiare questi vini il 10, ottobre scorso, durante un pranzo al Deus ex Machina a Milano.

Ecco le nostre impressioni:

Toscana Igt Trebbiano “La Lupinella Bianca” 2018
Uve Trebbiano, provenienti dal vigneto Sant’Ansano, di quarant’anni d’età, situato a Vinci allevato a Guyot.
Pressatura soffice e vinificazione in orci di terracotta, durante la fermentazione vengono aggiunti acini integri, diraspati a mano. L’affinamento, sulle fecce fini, avviene sempre in orci per un periodo di sei mesi.
Solamente 2.000 le bottiglie prodotte.

Il colore è paglierino di buona intensità.
Buona l’intensità olfattiva, come pure l’eleganza, si colgono sentori di fieno e di erbe e fiori secchi.
Fresco, di buona struttura, morbido ma vibrante, con un bel frutto bianco e sentori d’erbe officinali.

Toscana Igt Rosato “La Lupinella Rosa” 2018
Uve Sangiovese provenienti dal vigneto Le Mandrie situato in Località Baccaiano a Montespertoli ed allevato a Cordone speronato.
Dopo una pressatura soffice un terzo del mosto fermenta in orci di terracotta ed il rimanente in vasche d’acciaio. L’affinamento poi si svolge in acciaio per cinque mesi.
Prodotto in 3.000 bottiglie

Color rosa antico pallido.
Intenso ed elegante al naso, presenta sentori di frutti di bosco e fieno.
Sapido e fresco, di notevole corrispondenza naso-bocca (ritroviamo sia i frutti di bosco che il fieno), lunga la sua persistenza.

Chianti Docg “La Lupinella Rossa” 2017
Uve Sangiovese in purezza provenienti dal vigneto Lupinella, situato in Località Baccaiano a Montespertoli ed allevato a Cordone speronato.
La vinificazione avviene in vasche di cemento, mentre l’affinamento si svolge in tre diverse tipologie di contenitori: un terzo in cemento, un terzo un tonneaux nuovi ed il rimanente in botti da 30 ettolitri, il tutto per dieci mesi.

Color rubino luminoso.
Mediamente intenso al naso, con sentori di frutti rossi selvatici e leggeri accenni di legno.
Fresco, succoso, con bella vena acida, presenta leggeri accenni di spezie piccanti, buona la sua persistenza.
Lorenzo Colombo