Trofeo Pompeo Molmenti 2014

Inaugurata la settima edizione di Italia in Rosa, la rassegna dedicata a nonché a tutto quanto fa “rosa” nella produzione enologica sia nazionale che internazionale. Come da tradizione, dopo il taglio del nastro la rassegna si è aperta con la consegna del TROFEO POMPEO MOLMENTI, il tradizionale riconoscimento riservato ai Chiaretti della Valtènesi, divenuto quest’anno una competizione istituzionale: al premio hanno infatti partecipato esclusivamente i 24 Chiaretti che la scorsa settimana hanno ottenuto l’eccellenza (punteggio pari ad almeno 85/100) al Concorso Enologico Nazionale per la Doc Valtènesi-Garda Classico della Fiera del Vino di Polpenazze.
Il premio è andata a PROVENZA di Desenzano, l’azienda di Fabio Contato che ha conquistato la preferenza della commissione d’assaggio grazie al Valtènesi Chiaretto 2013 “Roseri”.
Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti e dal sindaco di Moniga Lorella Lavo, nel corso della cerimonia inaugurale cui hanno partecipato anche il presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago, l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava e a numerose altre autorità istituzionali del territorio e non.

Nota: facendo noi parte della commissione d’assaggio, possiamo testimoniare l’alta qualità complessiva raggiunta dai vini in concorso. A testimonianza di ciò basti pensare che lo scarto di punteggio tra il vino primo classificato ed il secondo è stata di solamente 4/1000 (quattro millesimi), e tra il primo ed i terzi (erano due classificati a pari punteggio) intercorrevano unicamente 8/1000.
Lorenzo Colombo

pubblicato in origine su www.vinealia.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.