Igt Marche Rosso “Barbula” 2016 – Le Senate
L’azienda Le Senate, fondata nel 2003, è situata ad Altidona, in provincia di Fermo, a pochi chilometri dal Mar Adriatico; produce unicamente tre vini, tutti rossi, da uve internazionali.
L’azienda, di proprietà di Giulio Visi, dispone di sette ettari a vigneto, dai quali si ricavano annualmente circa 15.000 bottiglie.
Il vino in degustazione prende il nome dalle incisioni presenti su resti di anfore usate in epoca romana per il trasporto del vino e rinvenute nei pressi dei vigneti aziendali.
Prodotto con uve Merlot e Cabernet sauvignon provenienti da vigneti di dieci anni d’età, situati ad Altidona, a duecento metri d’altitudine, i suoli sono limosi sabbiosi, mentre il sistema d’allevamento è il Guyot, con densità d’impianto di 4.700 ceppi/ettaro ed esposizione Est.
La vendemmia inizia a metà settembre, la fermentazione si svolge in vasche d’acciaio ed il vino matura per sei mesi parte in acciaio e parte in barriques usate.
Ne sono state prodotte 7.000 bottiglie.
Il vino
Si presenta con un colore granato profondo e compatto.
Intenso al naso dove si colgono note terrose e di sottobosco, frutta rossa in confettura, prugne secche, ciliegie mature, accenni di cuoio e accenni di legno, la nota alcolica si fa sentire.
Strutturato, asciutto, con tannini decisi e bella vena acida, si percepiscono note di radici, bastoncino di liquirizia, pepe, accenni di legno e sentori chinati, lunga la sua persistenza.
Lorenzo Colombo