,

Cipolle di Acquaviva ripiene

La Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti è un presidio Slow Food la cui coltivazione è limitata al territorio comunale che fa parte della città metropolitana di Bari.

E’ caratterizzata da una forma appiattita, bassa e larga che la fa assomigliare ad un disco volante, il colore in superficie varia dal rosso carminio al violaceo che si schiarisce mentre si procede verso l’interno sino a diventare completamente bianca, il suo peso può raggiungere i 500 grammi.
La sua particolarità deriva dai suoli profondi, aerati e ben drenanti e dal sottosuoli ricco di fonti (da cui il nome del paese), ha una gestazione piuttosto lunga, viene infatti solitamente seminata in settembre e raccolta l’anno seguente tra luglio ed agosto.

Conosciuta ed apprezzata da molto tempo per la sua dolcezza viene citata nella “Storia della Chiesa Palatina di Acquaviva delle Fonti dal 1779 al 1875” scritto da Sebastiano Luciani e pubblicato nel 1876, nella parte del trattato riguardante l’agricoltura locale, il Luciani scrive: “Il suolo è fertilissimo in olio, grano, anice, comino, mandorle, biade e legumi. Vuol si notare che fra i ricolti, onde maggiormente si avvantaggia la classe agricola è quello delle cipolle, ricercatissime anche da lontane regioni, essendo prodotto speciale di una parte di questo suolo, che le rende preferibili a quante ne producono altri terreni”.

In questa ricetta Stella ce le propone ripiene al forno.

Ingredienti:

3 cipolle di Acquaviva
200 gr. salsiccia
50 gr. parmigiano grattugiato
2 cucchiai pane grattugiato
8 cucchiai olio EVO
4 cucchiai vino bianco
Prezzemolo e basilico tritati
1 piccolo spicchio d’Aglio tritato
Sale e pepe

 

 

Pulire le cipolle e tenerle a bagno in acqua per un’ora

Sbollentarle per 5 minuti in acqua salata, lasciarle intiepidire e tagliarle a metà in senso orizzontale, quindi scavarle al centro

In una ciotola unire alla salsiccia, privata del budello, il trito di parmigiano, pane, prezzemolo, basilico ed aglio.

Unirvi 4 cucchiai d’olio, salare e pepare ed amalgamare il tutto

Riempire con il composto il cuore delle cipolle

 

 

 

 

 

Posizionarle in una teglia e cuocerle in forno preriscaldato a 220°C. per 40 minuti.
Stella