Il miglior sommelier d’Italia AIS

Valentino Tesi tra Antonello Maietta e Sabrina Schench (Trento Doc)

A VERONA VALENTINO TESI MIGLIOR SOMMELIER D’ITALIA PREMIO TRENTODOC

Il primo sommelier d’Italia è toscano. Si chiama Valentino Tesi il vincitore dell’edizione 2019 del concorso Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc. Il sommelier della Delegazione di Pistoia ha battuto in finale il molisano Carlo Pagano. Al terzo posto ex aequo il bergamasco Stefano Berzi e il bresciano Artur Vaso.

I quattro finalisti si sono confrontati presso la Camera di Commercio di Verona dopo aver superato, il giorno precedente, le preselezioni che vedevano coinvolti i diciotto vincitori delle selezioni regionali.

Le prove da superare erano molteplici, dalla degustazione di alcuni vini, riconoscendone le caratteristiche e possibilmente la tipologia, dalla decantazione al servizio di un vino, dalla descrizione di un territorio e di un’azienda, con la padronanza anche di una lingua straniera.

I 18 concorrenti

La finale del premio – ha dichiarato Antonello Maietta, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier – ha dimostrato il livello qualitativo della scuola di formazione messa in campo da AIS e la condivisione dei valori di un territorio di grande pregio come quello del Trento Doc”.
La collaborazione dell’Istituto Trento Doc con AIS – secondo il Presidente Enrico Zanoniprosegue proficuamente da alcuni anni, così come la partnership del premio Miglior Sommelier d’Italia, che coniuga l’eccellenza della professionalità e competenza dei soci AIS con la costante crescita qualitativa e di reputazione della produzione dei nostri associati”.

Valentino Tesi all’opera

La premiazione del Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc si è svolta domenica 24 novembre nel corso del 53° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, una tre giorni ospitata dalla città scaligera, a partire da venerdì 22 novembre, dedicata alla sommellerie.
Lorenzo Colombo

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Tre giorni fitti d’eventi quelli passati a Verona in occasione del 53° Congresso AIS, con convegni, visite sul territorio veneto, degustazioni guidate, presentazioni della Guida on-line ai vini veneti Vinetia ed elezione del Miglior Sommelier 2019 (vedi). […]

I commenti sono chiusi.