Malbec World Day 2016 e…


Il 17 aprile è la data scelta da Wines of Argentina per celebrare il MALBEC WORLD DAY.
Ma perché proprio questa data e non un’altra?
Perché pare che proprio il 17 aprile del lontano 1853 questo vitigno sia sbarcato in Argentina, a Mendoza, portatovi da Michael A. Peugeot, un agronomo francese assunto da parte del governo argentino.
Nel 2012 è stata organizzata la prima edizione del MALBEC WORLD DAY MILANO e lunedì 18 aprile 2016 (il 17 cadeva di domenica), si è svolta quindi la quinta edizione.
Questa manifestazione creata e voluta da Federico Bruera, titolare di VIA DELL’ ABBONDANZA SAS, azienda che si occupa di importazione e distribuzione del vino argentino in Italia, si propone di promuoverlo e diffonderlo nel nostro paese, tramite il suo vitigno emblema: il Malbec.
Per questa edizione sono state allestite due sale del The Westin Palace Hotel di Milano, dove il numeroso pubblico ha potuto degustare 62 malbec provenienti da diverse regioni argentine.
I vini erano disposti in banchi di assaggio, gestiti da sommeliers, dove c’era anche la possibilità di visionare la scheda tecnica di ogni vino. Era a disposizione anche un catering offerto da El Carnicero, Ristorante Argentino di Milano, con le classiche “empanadas” e altre pietanze tipiche argentine. Il tutto accompagnato dalle note musicali del violino di Lautaro Acosta.
L’evento ha registrato una partecipazione di oltre 400 le persone.

MMAI 2016 – “MIGLIOR MALBEC ARGENTINO IN ITALIA 2016”
Con l’obbiettivo di creare una premiazione per il vino argentino in Italia che dia ancora maggior visibilità sul territorio italiano, Via dell’ Abbondanza decise nel 2013 di realizzare una degustazione alla cieca che, attraverso una giuria di esperti: enologi, sommelier, giornalisti, determinasse il “Miglior Malbec Argentino in Italia” di ogni anno.
Nelle tre edizioni precedenti del MMAI, ci sono stati nomi importanti nella giuria, come Roberto Cipresso, Paz Levinson, Dany Rolland, Alessandro Torcoli, Charlie Arturaola, Nicola Bonera, Antonello Maietta e altri e quest’anno siamo stati coinvolti anche noi di Vin&alia.
L’analisi dei punteggi forniti dalla commissione d’assaggio ha stabilito che il Miglior Malbec Argentino In Italia 2016 è risultato essere Bacàn Malbec 2011 – La Giostra del Vino, seguito da La Luz Malbec 2014 – Vinos de La Luz e da Los Medanos Malbec 2014 – Bodega Vinecol.

MASTER CLASS “Vini da Invecchiamento”
Alle ore 18.00 si è tenuta una Master Class dedicata a vini argentini delle vendemmie 2006, 2005 e 2004, condotta da Roberto Cipresso.
I vini in degustazione erano: RUTINI WINES Rutini Colecciòn Malbec 2006, BODEGA YACOCHUYA Yacochuya Malbec 2006, BODEGA MAYOL Tritono Malbec 2006, FIN DEL MUNDO Special Blend 2005 e BODEGA ROLLAND Val de Flores Malbec 2004.
Lorenzo Colombo

(Le foto nell’articolo sono state fornite dall’organizzazione)

pubblicato in origine su www.vinealia.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.