Malbec World Day ed il Miglior Malbec argentino importato in Italia

Con 43 mila ettari vitati il Malbec occupa oltre un quinto delle superficie vitata dell’Argentina, inoltre è la varietà che negli ultimi anni sta avendo il maggior incremento (+163% dal 2000 al 2018).
Oltre l’85% del Malbec è coltivato nella zona di Mendoza (36.600 ettari), ma ritroviamo il vitigno sia nell’estremo nord dell’Argentina, a Salta, sia in Patagonia, a Río Negro.
Anche l’esportazione del  Malbec argentino è cresciuta in maniera esponenziale (+375% negli ultimi undici anni), i maggiori mercati sono gli Stati Uniti ed il Regno Unito, seguiti da Canada e Brasile.

Il 17 aprile, in numerose città del mondo, si svolge il Malbec World Day, l’evento, voluto da Wines of Argentina, si tiene ormai dal 2011 ed in Italia si svolge a Milano ed è gestito da Federico Guillermo Bruera titolare di Via dell’Abbondanza, importatore in Italia di vini argentini e di altri paesi sudamericani.

Durante questa giornata si svolge anche il concorso per eleggere il Miglior Malbec argentino importato in Italia, quaranta campioni, di annate diverse, vengono valutati a bottiglie coperte, da una giuria composta da giornalisti, esperti di vino, ristoratori etc. di cui da anni facciamo parte.

Quest’anno la batteria dei vini in concorso è stata limitata a trenta campioni, dall’annata 2017 sino alla 2008, anche se la maggior parte (13 vini) erano della 2015.
Ed è proprio quest’annata che ha visto i tre vincitori:

1° classificato: MATERVINI Antes Andes Valle Canota 2015

2° classificato: RIGLOS Grand Malbec 2015

3° classificato: MATERVINI Alteza 2015
Lorenzo Colombo