, , ,

Pays d’Oc Igp Rosé “Vignes de Nicole” 2020 – Domaine Paul Mas

Come scritto ieri, questa settimana sono sospese le consuete rubriche del giovedì, venerdì e sabato, noi di www.ioeilvino.it  abbiamo quindi deciso di sostituire il VINerdì IGP con la recensione di un vino semplice ma dalla piacevolissima beva, il che ha richiesto più delle tradizionali 300 battute.

Un gruppo, quello del Domaine Paul Mas che gestisce qualcosa come 1.800 ettari di vigneti, suddivisi in 15 Tenute, situate principalmente nel Languedoc-Roussillon.

Le uve per la produzione del Rosé “Vignes de Nicole” provengono dall’omonimo vigneto di 81 ettari situato a Montagnac,i vitigni utilizzati sono Grenache, Mourvèdre e Syrah allevati su suoli composti da argilla e calcare, ricchi di fossili, situati ad un’altitudine variabile tra i 50 ed i 120 metri slm.
Il sistema d’allevamento è il Guyot con densità di 4.400 ceppi/ettaro ed hanno un’età variabile dagli 8 ai 25 anni. La vendemmia, meccanizzata, s’effettua di notte per mantenere la freschezza delle uve le quali vengono vinificate separatamente, il vino s’affina sui lieviti in vasche di cemento dove sosta per 40 giorni subendo ripetuti batonnages.

Molto bello il color petalo di rosa, luminoso, tendente al cipria.
Intenso e fresco al naso, presenta sentori d’agrumi, pompelmo rosa, piccoli frutti di bosco ed erbe officinali.
Fresco, succoso, sapido e morbido, fruttato, lampone e fragolina, note d’agrumi, pompelmo maturo e arancio, buona la persistenza.

Un vino semplice ma assolutamente non banale, piacevolissimo da bersi senza porsi tante elucubrazioni mentali e dotato di un favorevolissimo rapporto qualità/prezzo, facilmente reperibile presso la GDO.
Indicatissimo in queste giornate afose ed adatto ad una moltitudine di piatti estivi (ma non solo).
Lorenzo Colombo