,

Poiré Fermier – Geneviève Denise

Probabilmente quasi tutti conoscono, o perlomeno hanno sentito nominare il sidro, la bevanda alcolica, leggermente effervescente, ottenuta dalla fermentazione delle mele e prodotta principalmente in Normandia.
Certamente meno conosciuto è il Poiré prodotto simile al sidro, con la differenza che anziché le mele qui si utilizzano le pere, inoltre la sua gradazione alcolica è in genere più bassa rispetto al sidro, raggiungendo raramente il 4,5% Vol.

La produzione di Poiré in Francia è piuttosto limitata a causa della scarsità di tipologie di alberi di pero adatti alla sua elaborazione. La sua produzione è concentrata nel nord del paese, in Piccardia ed in Normandia, nella Bassa Domfrontais, luoghi dove  clima e suolo sono favorevoli alla coltivazione di specifiche varierà di pero.
Le principali varietà sono: Branch, Fossey, White Planc, De Cloche, Longuet, Gaubert, Red Vigné e Williams.

L’origine del Poiré è molto antica e risale al IV secolo, troviamo  traccia della sua produzione negli scritti di Saint-Jérôme il quale parla di una bevanda simile al sidro chiamata Piracium.

Le pere vengono solitamente raccolte tra ottobre e novembre dopo che sono spontaneamente cadute dagli alberi, i frutti vengono quindi grattugiati e la polpa pressata, segue la prima fermentazione in vasche per una durata di almeno sei settimane, quindi il succo viene imbottigliato (prima del termine della fermentazione alcolica) in modo che svolgendosi l’ultima parte di questa in bottiglia, si ottenga l’effervescenza.

Nel 2002 il Poiré Domfront ha ottenuto il riconoscimento dell’AOC (ora AOP) ed il disciplinare di produzione prevede l’utilizzo di un minimo di pere della varietà White Planc  (Plant del Blanc) ed un massimo del 25% di ciascuna delle altre varietà.
La sua zona di produzione è limitata ad una quarantina di comuni situati nei dipartimenti di Manche, Mayenne e Orne ed il tenore in anidride carbonica del prodotto finito dev’essere di almeno 4 grammi/litro.

Il Poiré è solitamente utilizzato come aperitivo oppure a fine pasto come accompagnamento ad alcuni dessert e spesso viene usato come ingrediente in alcune preparazioni culinarie.

L’azienda

L’azienda Geneviève Denise si trova a  Saint Aubin Lebizay, nel Pays d’Auge, in Normandia, sulla Route du Cidre, quindi fuori da quello che è il territorio dell’AOP Poiré Domfront, qui infatti l’AOP è riservata unicamente al Cidre Pays d’Auge.
La sua attività si basa sulla produzione di Sidro, Succo di mela, Calvados e Poiré.

Il Poirè Fermier

Nel bicchiere si presenta con un color oro antico e sprigiona una bella effervescenza, data da numerose, sottili e persistenti bollicine.
Al naso si coglie netto un sentore di pere mature, quindi di passata di mele, mele cotte e torta di mele, uniti a note floreali ed accenni di miele.
Le medesime sensazioni fruttate le ritroviamo fotocopiate alla bocca.
Lorenzo Colombo

 

.