,

Vrhunsko Vino ZGP Slovenska Istra Malvazija Suho 2008 –– Rodica

L’azienda agricola biologica Rodica si trova nel villaggio di Truške in Marezige, 12 km a nord di Capodistria nel cuore dell’Istria slovena.
La cantina è situata sulla cima di una collina, con vista sul Golfo e sulla valle del fiume Dragonja.
I 15 ettari di vigneto si estendono lungo le pendici meridionali delle colline ad un’altitudine tra i 250  ed i 350 metri slm. Si tratta di 60.000 viti principalmente di varietà autoctone, Refosco, Malvasia e Moscato giallo, più gli internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot e Syrah.

Rodica produce quattro diverse linee di vini: Classic, Prestige, Reserve e Nature.

Il vino del quale stiamo parlando appartiene alla linea Classic, è uno Vrhunsko Vino ZGP (Vino di qualità premium con origine geografica protetta) -la tipologia al vertice della piramide qualitativa dei vini sloveni, alla cui base si collocano i Namizno Vino (vino da tavola), seguiti dai  Deželno Vino PGO (vino di campagna con indicazione geografica) e dai Kakovostno Vino ZGP (Vino di qualità con origine geografica protetta).

Appartiene alla denominazione Slovenska Istra, una delle quattro sottozone della regione vinicola della Primorska ed è prodotto con uva Malvazija ed è un vino secco (Suho), ha dodici anni d’età (nel momento in cui lo stimo bevendo) ed un costo moderato (circa € 12,00), certamente non un vino sul quale puntare per la longevità, invece:

Il colore è oro luminoso, limpido.
Intenso al naso, ampio, presenta sentori di fieno, erba secca, frutta secca, noci, accenni di funghi secchi, di mela e pera matura.
Strutturato ed intenso, fresco, speziato, con accenni vanigliati e note boisée, buona la vena acida, lunga la persistenza. Elegante.

In definitiva una gran bella sorpresa.
Lorenzo Colombo