Chianti Riserva Docg 2019 “Meme” – Fattoria di Petrognano
La Pellegrini Spa è una tra le più importanti aziende di distribuzione (e di importazione di vino italiane), ne avevamo scritto durante il lockdown dovuto al Covid, quando noi di Garantito IGP avevamo dato vita alla rubrica Delivery IGP nella quale andavamo ad intervistare gli operatori dei diversi settori legati a vino e ristorazione, nello specifico avevamo intervistato Pietro Pellegrini (vedi) presidente della società, che gestisce unitamente al fratello Angelo ed ai figli Emanuele e Eleonora.
La famiglia Pellegrini possiede però anche un’azienda vitivinicola, si tratta della Fattoria di Petrognano, situata a Montelupo Fiorentino che fu acquistata nel 1963.
Vi si producono sette vini il più importante dei quali è il Chianti, prodotto, solamente nelle migliori annate, anche nella versione Riserva.
L’età media delle vigne, condotte in regime biologico, è di 35 anni ed il vitigno maggiormente coltivato è il Sangiovese, vi troviamo inoltre Trebbiamo, Merlot e Syrah.
In cantina sono stati recentemente installate le vasche di fermentazione Aromy dell’azienda Trecieffe, questi fermentini, studiati in collaborazione con il DAGRI
(Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) dell’Università di Firenze, permettono di ridurre le perdite degli aromi conseguenti alla produzione di anidride carbonica dovuta alla fermentazione.
Oltre al vino vi si produce anche olio dalle cultivar Frantoio, Moraiolo e Leccino, vi sono infatti ben 2.000 piante d’olivo alcune delle quali hanno oltre 100 anni d’età.
Infine la Fattoria di Petrognano è anche un agriturismo che offre ospitalità in dieci appartamenti completamente indipendenti.
Il vino
Il Chianti Riserva “Meme” viene prodotto con 90% Sangiovese e 10% Canaiolo, le uve vengono selezionate dai vigneti di proprietà posti tra i 250 ed i 300 metri d’altitudine su suoli argillosi di medio impasto, la densità d’impianto è di 5.500 ceppi/ha, l’esposizione è Sud, Sud-Ovest e la resa è di 60 q.li/ha.
La vinificazione s’effettua in vasche d’acciaio con lunghe macerazioni mentre l’affinamento del vino si svolge in vasche di cemento ed in botti da 30 ettolitri.
Il suo colore è granato di buona intensità.
Discreta la sua intensità olfattiva, speziato, note di vaniglia e leggeri accenni di pepe, presenta sentori di cuoio e tabacco, accenni di sottobosco e frutta scura, prugna e ciliegia matura.
Un poco austero all’inizio, dotato di buona struttura, con bella trama tannica, sentori di radici e frutta a bacca scura, lunga la persistenza su note di bastoncino di liquirizia.
Lorenzo Colombo