, , ,

Luigi Boveri: Timorasso, Barbera e Croatina

Abbiamo già scritto in merito all’azienda di Luigi Boveri ad inizio novembre in occasione della degustazione verticale di tre annate di Filari di Timorasso (vedi), vi rimandiamo quindi a quell’articolo per le notizie sull’azienda.

Qui invece andiamo a soffermarci su alcuni degli altri vini prodotti e precisamente il Timorasso “Derthona”, la Barbera “Poggio delle Amarene” e la Croatina “Sensazioni”, tutti vini commercializzati sotto la denominazione Colli Tortonesi.

Colli Tortonesi Doc Timorasso “Derthona” 2021
Le uve, Timorasso in purezza, provengono da un vigneto di dieci anni d’età situato a 250 metri d’altitudine su suolo marnoso calcareo, l’esposizione è Sud-Est.
Il sistema d’allevamento è a Guyot con densità di 4.700 ceppi/ettaro mentre la resa è di 70 q.li/ha.
Dopo la fermentazione a temperatura controllata il vino s’affina per 12 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, segue quindi un periodo di sosta in bottiglia di altri 12 mesi prima della commercializzazione.

Color paglierino scarico con riflessi verdolini.
Intenso al naso verticale, minerale, alcolico, frutta a polpa bianca, pera, mela, agrumi, erbe aromatiche, note floreali.
Notevole verticalità alla bocca, sapido, con spiccata vena acida, note minerali, buona nota alcolica, agrumato, mela, ananas, erbe officinali, lunga la persistenza.
Bel vino, l’abbiamo trovato molto fresco e più facile a bersi che non il Filari di Timorasso.

Colli Tortonesi Doc Barbera “Poggio delle Amarene” 2021
Le uve provengono da un vigneto posto a 250 metri d’altitudine su suolo argilloso-calcareo con esposizione Sud-Est.
Il vino s’affina per 12 mesi in vasche di cemento e successivamente per altri 12 mesi in bottiglia.

Color rubino di buona profondità.
Bel naso dalla buona intensità, cogliamo sentori di frutto rosso fresco e fragrante, ciliegia e susina, ed accenni di fiori rossi.
Fresco, asciutto, con tannino piuttosto deciso per una barbera, bel frutto, pellicina di castagna, cioccolato amaro, note mentolate, buona la sua persistenza.
Vino che s’è abbinato al meglio ad un piatto di tagliatelle con tartufo (nero).

 – Colli Tortonesi Doc Croatina “Sensazioni” 2021
La posizione e l’esposizione del vigneto di provenienza delle uve sono le stesse della Barbera Poggio alle Amarene.
L’affinamento del vino s’effettua in tonneaux dove sosta per 12 mesi.

Profondissimo il colore, impenetrabile, unghia color prugna.
Mediamente intenso al naso, vi troviamo sentori di frutta a bacca scura, prugna, bacche nere, spezie, vaniglia, tabacco, cioccolato, note mentolate.
Strutturato, alcolico, asciutto, con tannino importante, presenta note piccanti di pepe, sentori di pellicina di castagne, olive nere al forno, prugna, mirtilli, buona la sua persistenza su fin di bocca amaricante.
Lorenzo Colombo