, , ,

FCO Schioppettino di Prepotto 2016 – Antico Broilo

Azienda di piccole dimensioni quella gestita da Giovanni, Massimo e Patrizia Durì, sono infatti unicamente sei gli ettari vitati situati a Prepotto, allavati in parte a Cappuccina ed in parte a Guyot e condotti in regime biologico dai quali si ricavano una decina d’etichette di vini sia bianchi sia rossi.

Noi abbiamo degustato lo Schioppettino di Prepotto dell’annata 2016, vino che si avvale di una vinificazione con lieviti indigeni e di un affinamento in barriques per 24 mesi ai quali ne seguono altrettanti di sosta in bottiglia prima della commercializzazione.

Il vitigno e la denominazione
Lo Schioppettino è un vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia, diffuso anche in Slovenia, conosciuto anche con il nome di Ribolla Nera.

Lo Schioppettino di Prepotto in realtà non è una specifica denominazione, ma una sottozona della più ampia Friuli Colli Orientali Doc. All’interno di quest’ultima possiamo poi trovare anche la specificazione del vitigno, ovvero Friuli Colli Orientali Doc Schioppettino.
Il territorio della sottozona è limitato ad una parte del singolo comune di Prepotto, dove si trovano un trentina dei circa ottanta ettari totali che costituiscono l’estensione vitata del vitigno nella Friuli Colli Orientali Doc.
Il disciplinare di produzione prevede un affinamento minimo del vino in botti di legno per almeno dodici mesi, mentre la messa in commercio non può avvenire prima del mese di settembre del secondo anno successivo alla vendemmia (quarto anno per quanto riguarda le “Riserva”).
Il quantitativo di Schioppettino di Prepotto prodotto attualmente è di circa 80mila bottiglie.

Il vino
Color granato di buona intensità.
Intenso al naso, di buona eleganza, balsamico, vanigliato, frutto rosso scuro, ribes, more, speziato, sentori di radici, fiori di rosa e violetta.
Intenso e deciso alla bocca, asciutto, mediamente strutturato, con trama tannica importante ma ben fusa, buona la vena acida, sentori di radici, corteccia, accenni di caffè.
Lorenzo Colombo

Ps: avevamo già assaggiato questo vino nel 2019, durante il Vinitaly, ecco quanto scrivemmo allora. (Vedi)