Igt Terre Siciliane Rosato “Fiore di Nero” 2020 – Tenute Lombardo
L’azienda
Le Tenute Lombardo dispongono di 30 ettari di vigneti, suddivisi in sei diverse tenute collocate tra i 550 ed i 650 metri d’altitudine nei dintorni di Caltanisetta, i suoli sono calcarei, asciutti, la piovosità annua varia tra i 500 ed i 600 mm e la zona è costantemente ventilata.
I vitigni principalmente coltivati sono Catarratto e Nero d’Avola, ma vi si trovano anche Grillo, Moscato bianco e Frappato.
Da queste uve, nella rinnovata cantina, si ricavano undici diverse etichette di vini bianchi, rossi, un paio di spumanti prodotti con il Metodo Charmat ed un vino rosato, frutto della nostra degustazione.
Il vino
Prodotto con uve Nero d’Avola provenienti dalla Contrada Cusatino di Caltanisetta, i vigneti sono situati a 580 metri d’altitudine su suoli argillosi di natura calcarea.
Vinificazione ed affinamento si svolgono in vasche d’acciaio.
Color salmone luminoso.
Di media intensità olfattiva, presenta sentori di frutti di bosco, pesca tabacchiera, mela, ananas, mandorle e fieno ed accenni d’agrumi.
Fresco e sapido alla bocca, agrumato, con sentori di mandarino e di pompelmo maturo, buccia di mela e ananas, buona la sua vena acida, come pure la persistenza.
Lorenzo Colombo