Tenuta Palmeri ed il Nero d’Avola
Torniamo a scrivere di quest’azienda dieci anni dopo la prima volta; l’avevamo conosciuta (e ne avevamo scritto) dieci anni fa (come passa il tempo), quando, tramite l’amico Roberto Gatti avevamo ricevuto una campionatura dei loro vini. (vedi)
L’azienda era nata da una decina d’anni, precisamente nel 2002, ad opera della coppia svizzera Erika e Ueli Breitschmid-Heiniger, e ad una decina d’anni dal nostro primo incontro con i loro vini finalmente, verso la fine di novembre dello scorso anno, in occasione di un press tour dedicato al Nero d’Avola (vedi) abbiamo potuto toccare con mano la loro realtà produttiva visitando l’azienda ed assaggiando alcuni (pochi per la verità) dei loro vini, prodotti con uve Nero d’Avola.
La Società Agricola Palmeri si trova in Contrada Fiumarella ad Avola, in provincia di Siracusa, i primi impianti sono stati messi a dimora nel 2005 su 4,5 ettari mentre i primi vini sono usciti con l’annata 2009.
Dopo i primi anni nei quali la conduzione enologica era affidata allo spagnolo Jesus David Cuartero ed allo svizzero Alain Bramaz, ora la gestione di vigna e cantina è responsabilità di Antonio Campisi ed anche tutto lo staff aziendale è composto da personale locale.
Sono una dozzina i vini prodotti, tutti biologici, si producono inoltre olio extravergine di oliva, grano antico siciliano di varietà Russello, mandorle e agrumi.
I vini degustati:
– Sicilia Doc Perla Rosé Brut 2020
Prodotto da uve Nero d’Avola e spumantizzato con Metodo Charmat.
Sui presenta con un color rosa cipria luminoso.
Fresco e pulito al naso, dove cogliamo piccoli frutti rossi di bosco, le sensazioni olfattive sono un poco semplici, ma piacevoli ed accattivanti.
Fresco ed asciutto alla bocca, di corpo leggero, percepiamo sentori di lamponi e d’agrumi un poco acerbi ed accenni vegetali, buona la sua persistenza.
4.000 le bottiglie prodotte, il prezzo in cantina è di 30 euro.
– Sicilia Doc Rosa 2020
Da uve Nero d’Avola, vinificato ed affinato in vasche d’acciaio dove il vino sosta per sei mesi.
Rosa, con leggeri riflessi ramati.
Discretamente intenso al naso, pulito, frutti di bosco, fragola e lampone.
Dotato di media struttura, sapido e con leggeri accenni tannici, bello il frutto, lamponi e ciliegia, lunga la sua persistenza.
22 euro il suo prezzo in cantina, mentre le bottiglie prodotte sono 4.000.
– Sicilia Doc Nero 2017
Da uve Nero d’Avola, fermentazione in tini troncoconici di rovere francese, affinato in barriques per circa 18 mesi, ulteriore sosta in bottiglia di 12 mesi.
Color rubino intenso.
Buona la sua intensità olfattiva, frutta a bacca rossa, note tostate, accenni di caffè, note speziate.
Strutturato, con tannino deciso e legno percepibile, tornano i sentori di caffè, chiude un poco asciutto e leggermente amarognolo con media persistenza.
Il suo prezzo in cantina è di 30 euro.
Lorenzo Colombo