Il Prosecco Rosé di Le Monde
Nel dicembre del 2020 avevamo recensito il Friuli Doc Pinot Bianco 2019 dell’azienda Vigneti Le Monde (vedi).
In merito alla descrizione dell’azienda scrivemmo che vi si producevano ben 18 etichette di vino, tra le quali quattro di vini spumanti dei quali due di Prosecco Doc.
Ebbene i Prosecco sono diventati tre e di conseguenza le etichette prodotte 19.
L’ultimo arrivato è il Prosecco Doc Rosé, nella tipologia Extra Brut.
I vitigni che lo compongono sono Glera per l’85% ed il rimanente 15% Pinot nero, queste uve provengono da vigneti allevati a Sylvoz con densità di 3.500 ceppi/ettaro, situati su suoli argillosi-calcarei.
La vendemmia s’effettua a fine settembre, la Glera viene vinificata tramite pressatura in ambiente ridotto e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata, mentre per il Pinot nero si esegue la tradizionale vinificazione in rosso.
La spumantizzazione con Metodo Charmat prevede una sosta in autoclave di almeno 60 giorni.
Prosecco Doc Rosé Extra Brut Millesimato 2020
Spuma abbondante ed evanescente, bollicine sottili e numerose, color rosa confetto luminoso. Il primo approccio con questo vino predispone bene all’assaggio.
Andiamo quindi ad annusarlo, è intenso, pulito, piacevole nei suoi profumi anche se non molto complessi, vi riconosciamo i piccoli frutti di bosco, la fragolina in primis, la ciliegia, la caramella alla frutta e gli agrumi maturi.
Fresco, asciutto, sapido ed agrumato al palato, ricorda un mix tra il pompelmo rosa e l’arancia, con bella vena acida-agrumata, lunga la sua persistenza.
Vuoi vedere che i tanto bistrattati -da certa stampa di settore e dai cosiddetti consumatori evoluti- Prosecco Rosé non siano poi così male!?
Perlomeno per quanto riguarda i pochi campioni sinora da noi assaggiati.
Lorenzo Colombo