, , ,

Weinfactum Bad Cannstratt – Württemberg Rosé Deutscher Qualitatätswein Feinherb 2019

Il Württemberg

La regione del Württemberg è situata a est del Reno e del Baden, tra la valle del Tauber e le pendici del Giura Svevo. I vigneti si trovano principalmente lungo le valli del fiume Neckar e dei suoi affluenti, l’Enz e il Rems, a nord e ad est di Stoccarda che è la principale città della regione.

Il Württemberg è caratterizzato da un clima mite dovuto alla presenza della Foresta Nera, dal Giura Svevo e dai fiumi che l’attraversano, i suoli sono di varia natura, con presenza di calcare, marne, loess, argille e kueper (argille e marne miste a salgemma e gesso, alternate a strati di arenarie e dolomie, ricche di resti di vegetali, rettili e pesci).
La superficie vitata è di poco inferiore a 11.400 ha distribuiti tra sei distretti, circa due terzi dei vigneti sono allevati con uve a bacca rossa ed i vitigni principali sono Riesling (18,7%), Trollinger (18,3%), Lemberger (15.6%), Schwarzriesling (11.7%), Spätburgunder (11.6%) oltre a Müller-Thurgau e Kerner.

L’azienda

Suoli

L’azienda Weinfactum Bad Cannstratt, con sede a Stoccarda, dispone di circa 50 ettari di vigneti situati lungo il corso dei fiumi Neckar, Rems e Murr, molti dei quali su ripidi pendii terrazzati.

I vini sono suddivisi in tre linee produttive, distinguibili tra loro da un certo numero di stelle presenti in etichetta e dal diverso colore delle capsule.
La linea più importante è riconoscibile dalle tre stelle e dalla capsula color oro, si tratta di vini premium, affinati in legno.
A seguire i vini due stelle, con capsula color argento ed infine i vini con una stella, riconoscibili dalla capsula nera, si tratta di vini semplici, dalla beva non impegnativa, ma non per questo banali e caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Appartiene a quest’ultima linea il vino che ci accingiamo ad assaggiare, ovvero il Württemberg Rosé Deutscher Qualitatätswein Feinherb 2019.

Vigneti

Il vino

Si tratta di un vino senza predicato (Qualitatätswein) con un residuo zuccherino di 7,1 gr/litro frutto di un blend tra Spätburgunder (Pinot nero) e Schwarzriesling (Pinot meunier).
Il termine Feinherb (Off-dry in inglese), seppur non ufficialmente riconosciuto sta ad indicare un vino leggermente più dolce rispetto ad un Halbtrocken.

Molto bello il delicato color rosa cipria scarico.
Mediamente intenso al naso presenta sentori di fragoline di bosco, pesca rosa, buccia d’arancio, confetto e note floreali.
Decisamente sapido, fresco, con netti sentori agrumati di pompelmo rosa maturo e d’arancio, piccoli frutti di bosco e caramella alla frutta, lunga la sua persistenza.

Il residuo zuccherino del vino, che lo collocherebbe tra gli “abboccati” secondo la terminologia italiana, è perfettamente bilanciato dalle note sapide ed agrumate e quindi non è assolutamente fastidioso, questo, unito alla bassa gradazione alcolica (11,5% Vol.) ne fanno un vino facile e piacevole da bersi.

Note: Non è facile per noi italiani comprendere la legislazione Vitivinicola tedesca, molto diversa rispetto al concetto delle denominazioni derivato quest’ultimo dalle AOC (ora AOP) francesi, anche se il 20 agosto 2020 il BEMEL ha approvato la bozza della nuova normativa che dovrebbe entrare in vigore da quest’anno. (vedi).

I Qualitätswein sono vini prodotti in una delle 13 regioni vinicole (Anbaugebiete) il cui nome deve essere indicato sull’etichetta. Si tratta in genere di vino “base” dal costo non troppo elevato. La gradazione alcolica del vino deve essere almeno del 7% in volume e spesso viene utilizzata la “Chaptalization” (aggiunta di zucchero al succo d’uva non fermentato per aumentare il livello alcolico finale).
Lo stile dei Qualitätswein variano dal secco al semi-dolce e questo è spesso indicato sull’etichetta insieme alla designazione Qualitätswein e alla regione.
Lorenzo Colombo

https://www.weinfactum.de/