Tenute Nicosia: I vini dell’Etna alla prova del tempo

Cristina Mercuri
Abbiamo avuto una prova della durata nel tempo dei vini di Tenute Nicosia durante la Masterclass “I vini dell’Etna alla prova del tempo” tenutasi il giorno prima dell’evento Bolle in Vigna (vedi) e condotta da Cristina Mercuri.
Quatto i vini messi in degustazione, un Metodo Classico, un Bianco e due Rossi, tutti Etna Doc.
I vini sono stati serviti a bottiglie coperte e Cristina ha stimolato i partecipanti a riconoscere l’annata fornendo alcuni dati che potevano aiutare nell’impresa, ma in tutt’onestà crediamo che questo possa essere poco più che un giochino dove si tenta ad indovinare.
Ecco quanto ci è stato proposto.
– Etna Doc Metodo Classico Brut non dosato Millesimato Sosta Tre Santi
Prodotto con uve Nerello Mascalese provenienti da vigneti situati in diverse contrade del versante sud-orientale dell’Etna, posti tra i 650 ed i 750 metri d’altitudine su suolo composto da sabbie vulcaniche, il sistema d’allevamento è a Cordone speronato.
La fermentazione alcolica avviene in vasche d’acciaio mentre la sosta in bottiglia sui lieviti si protrae per 36 mesi.
– 2019 – Color paglierino luminoso.
Buona l’intensità olfattiva, sentori d’erbe aromatiche, frutta a polpa gialla, mela, accenni d’agrumi, mandarino.
Fresco, sapido e verticale, agrumi freschi un poco acerbi, leggere note vegetali, chiude leggermente amaricante con lunga persistenza.
– 2016 – Paglierino dorato luminoso.
Buona l’intensità olfattiva, erbe aromatiche, agrumi.
Fresco, asciutto, verticale, sapido, con spiccata vena acida, citrino, limone, buona la persistenza.
– 2015 – Color giallo dorato luminoso.
Di buona intensità olfattiva, erbe officinali, frutta gialla matura, accenni tropicali.
Buona struttura, mela, leggeri principi ossidativi, acidità un poco sbilanciata.
– Etna Bianco Doc Vecchie Viti di Monte Gorna
Prodotto con uve Carricante (80%) e Catarrtto (20%) provenienti dalle viti più vecchie del vigneto di Monte Gorna, situato tra i 700 ed i 750 metri d’altitudine su suolo composto da sabbie vulcaniche, il sistema d’allevamento è a Cordone speronato.
La fermentazione alcolica avviene dopo una macerazione a freddo di 24 ore, la prima parte dell’affinamento si svolge in vasche d’acciaio con frequenti batonnages, il vino viene quindi posto in barriques di rovere francese per almeno 12 mesi ai quali ne seguono altrettanti di sosta in bottiglia.
– 2019 – Color giallo oro di buona intensità.
Buona l’intensità olfattiva, frutto giallo maturo, pesca, albicocca, erbe aromatiche, note agrumate, accenni di legno.
Buona struttura, note tostate, accenni affumicati, legno, chiude leggermente amarognolo.
– 2015 – Molto bello il colore, giallo oro luminoso.
Intenso al naso, tostato, legno percepibile, erbe aromatiche.
Legno in evidenza, buona la vena acida.
– 2012 – Color oro antico di buona intensità.
Discreta l’intensità olfattiva, note balsamiche, nocciole tostate, frutta gialla matura, albicocca, mela.
Note tostate, accenni tannici, legno, frutto giallo, media la persistenza.
– Etna doc Rosso Monte Gorna
Le uve, 80% Nerello Mascalese e 20% Nerello Cappuccio, provengono da vigneti situati tra i 650 ed i 750 metri d’altitudine sul Monte Gorna, il sistema d’allevamento è a Cordone speronato e l’esposizione è Sud-Est.
La fermentazione si svolge in acciaio dove poi s’affina la metà del vino, mentre per l’altra metà è prevista un sosta in barriques per circa sei mesi seguita da un analogo periodo in botte grande, una volta imbottigliato rimane a maturare per altri sei mesi in bottiglia.
– 2020 – Granato non molto intenso con riflessi color rubino.
Bel naso, intenso, frutta rossa selvatica, accenni di tabacco, erbe aromatiche.
Fresco, asciutto, con tannino leggermente asciugante, buona vena acida, sentori di radici, buona la persistenza.
– 2014 – Color granato profondo.
Buona l’intensità olfattiva come pure l’eleganza, frutta rossa matura.
Buona struttura, tannino deciso, leggeri accenni piccanti, caffè, legno ancora in evidenza.
– 2011 – Color granato di buona profondità con unghia aranciata.
Intenso al naso, note surmature, frutta rossa macerata, accenni di confettura.
Discretamente strutturato, buona vena acida, tannino leggermente asciugante, buona la persistenza, un poco evoluto.
– Etna Rosso Doc Riserva Vecchie Viti di Monte Gorna
Prodotto con uve Nerello Mascalese (90%) e Nerello Cappuccio (10%) provenienti dalle viti più vecchie, allevate ad alberello, del vigneto di Monte Gorna, situato tra i 700 ed i 750 metri d’altitudine su suolo composto da sabbie vulcaniche.
La vendemmia -manuale- s’effettua nella seconda metà del mese d’ottobre, la fermentazione, che prevede una macerazione sulle bucce di circa tre settimane, avviene dopo una macerazione a freddo di 24 ore, il vino viene quindi posto a maturare in barriques usate dove sosta per 24 mesi ai quali ne seguono ulteriori 12 di riposo in bottiglia.
– 2017 – Color rubino-granato di media intensità.
Bel naso, intenso, elegante, armonico, accenni balsamici.
Di media struttura, fresco, con tannino deciso, frutta rossa fresca, accenni di radici, buona vena acida e buona persistenza.
– 2015 – Granato di media intensità.
Buona l’intensità olfattiva come pure l’eleganza, balsamico, bel frutto, accenni di fiori appassiti.
Asciutto, con buona trama tannica e bella vena acida, sentori di radici, legno percepibile, lunga la persistenza.
– 2014 – Granato tendente al mattonato, unghia aranciata.
Intenso al naso, balsamico, armonico e di buona eleganza e complessità, bel frutto.
Di buona struttura, asciutto, fresco, sentori di radici, con buona trama tannica e lunga persistenza.
Lorenzo Colombo