, , , ,

I Terzieri del Geografico

In occasione del 60° anniversario della fondazione della Cooperativa degli Agricoltori del Chianti Geografico, la famiglia Piccini, che nel 2018 ha acquisito marchio e cantina, ha presentato alla stampa  il progetto “I Terzieri”.

Il progetto prende vita sin dall’acquisizione del marchio con lo scopo di esprimere e valorizzare i differenti aspetti che il vitigno Sangiovese è in grado di dare negli storici comuni del Chianti Classico, vale a dire Radda, Gaiole e Castellina e vede la luce l’anno dopo la presentazione dei vini dell’annata 2019.

Nel XIII secolo, dopo anni di lotte tra Siena e Firenze, in questi tre comuni nacque la Lega  del Chianti, che prese come simbolo il Gallo Nero, ancora oggi segno distintivo del Chianti Classico.

I tre vini, che prendono il nome di Chianti Classico Terziere di  Ponente, Terziere di Tramontano e Terziere di Levante, dalla direzione dei venti che vi spirano, sono stati presentati alla stampa durante una degustazione guidata da Riccardo Cotarella (consulente del Gruppo Piccini 1882) e dall’enologo Alessandro Barabesi, responsabile tecnico del marchio Geografico, nella sede della Casa del Chianti Classico, a Radda in Chianti nella seconda metà del mese di settembre.

I vini, da uve Sangiovese in purezza, vengono prodotti utilizzando una pratica enologica il più simile possibile, per farne esprimere al massimo le differenze organolettiche.

Eccoli:

Chianti Classico Terziere di Ponente 2019
Le vigne per la produzione di questo vino sono situate sul versante Sud di Castellina in Chianti, hanno un’età variabile dai 20 ai 25 anni e sono condotte a Cordone speronato su suoli argillosi ricchi di scheletro.
L’affinamento del vino prevede una sosta di 12 mesi in botti di rovere d’Allier di media tostatura.

Color granato di media intensità.
Naso balsamico, presenta sentori di frutta e legno dolce e note floreali.
Discretamente strutturato, con tannino leggermente aggressivo ed un poco verde, sentori di legno dolce, buona la persistenza.

Chianti Classico Terziere di Tramontano 2019
Le uve provengono dalla località di Villa, frazione di Radda in Chianti, i vigneti sono situati a 480 metri d’altitudine, rappresentando quindi un Chianti Classico d’altura, con conseguenti temperature più fresche rispetto agli altri due Terzieri.
Le vigne sono condotte a Cordone speronato, hanno un’età variabile dai 15 ai 20 anni e sono situate su suoli argillosi ricchi di alberese con esposizione Sud.
L’affinamento del vino prevede una sosta di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Color granato, leggermente più intenso rispetto al precedente.
Anche la nota data dal legno è più evidente rispetto al Ponente, non essendo però mai invadente, frutta rossa e frutta a bacca nera matura,, accenni autunnali.
Strutturato, potente, trama tannica importante ma non fastidiosa, leggermente austero, note scure, lunga la persistenza.

Il borgo di Vertine

Chianti Classico Terziere di Levante 2019
Le uve provengono da Vertine, frazione di Gaiole in Chianti, qui i suoli, di natura argillosa, sono caratterizzati dall’abbondante presenza di galestro, i vigneti, situati a 350 metri d’altitudine, sono allevati a Cordone speronato con esposizione Sud, Sud-Ovest ed hanno un’età variabile tra i 15 ed i 20 anni.
L’affinamento del vino si svolge in botti di rovere d’Allier di media tostatura per 12 mesi.

Color granato, il più profondo dei tre.
Intenso al naso, balsamico, legno dolce, accenni floreali, bel frutto, prugna e ciliegia.
Dotato di buona struttura, morbido, presenta leggeri accenni piccanti e vegetali, bella vena acida, note di legno, leggermente asciugante, buona la persistenza.
Lorenzo Colombo