, , , ,

Oltrepò Pavese Riesling Superiore “Oliva” 2022 – Ca’ di Frara

L’azienda
Fondata dal bisnonno di Luca Bellani -attuale proprietario- nel lontano 1905, l’azienda prende il nome dalla forma dialettale della frazione Casa Ferrari sita nel comune di Mornigo Losana.

L’azienda dispone di 47 ettari di vigneti situati sia nel sopracitato comune come pure in quello contiguo di Oliva Gessi, vi si coltivano sia i tipici vitigni a bacca nera oltrepadani come Pinot nero, Croatina e Barbera, come pure uve a bacca bianca, Riesling renano e Pinot grigio.

Sono circa 270.000 le bottiglie prodotte annualmente, suddivise in numerose etichette tra le quali spiccano ben cinque Spumanti, cinque vini rossi, sette vini bianchi e due vini rosa.

Il vino
Prodotto con uve Riesling renano provenienti dalla vigna più alta situata nel comune di Oliva Gessi, uno dei comuni che vanno a costituire la cosiddetta Valle del Riesling, qui i suoli, come dice lo stesso nome del paese, sono costituiti da uno spesso strato gessoso che conferisce note particolari ai vini, soprattutto se si tratta di Riesling.

La vendemmia s’effettua a piena maturazione delle uve, tra la fine di settembre e l’inizio d’ottobre, dopo la pigiatura il mosto vene sottoposto ad una macerazione a freddo per 48 ore prima della fermentazione che si svolge in vasche d’acciaio, segue un affinamento in bottiglia per due anni.

Color giallo paglierino dorato di discreta intensità.
Buona la sua intensità olfattiva, vi troviamo i sentori tipici del vitigno, note aromatiche, frutta tropicale, pera, accenni d’idrocarburi.
Strutturato sapido ed al contempo morbido, con un bel frutto tropicale, leggere note piccanti di zenzero, agrumi canditi, accenni pepati, lunghissima la sua persistenza.
Un vino che esprime molto bene sia il vitigno che il territorio da cui proviene.
Lorenzo Colombo