, , , ,

I Grumello di Alberto Marsetti

Nel mese di gennaio siamo stati in visita all’Azienda di Alberto Marsetti, situata nel quartiere Scarpatetti, nel cuore della città di Sondrio.

L’azienda è stata fondata nel 1986, quando Alberto aveva solamente 16 anni e il primo vino messo in commercio è stato il Valtellina Superiore Grumello.
Sono una dozzina gli ettari di vigna dei quali l’azienda può disporre, la maggior parte dei quali situati in Sondrio o nei dintorni della città, esposti a Sud sono situati su suoli sabbiosi derivati dal disfacimento delle rocce.

Riserva storica

La cantina -in verità si tratta di più cantine- situata, come detto, in centro città, è assai angusta, perlomeno angusto è suo accesso, tanto che sia le botti come le vasche d’acciaio, hanno dovuto essere assemblate in loco, non potendo passare attraverso l’ingresso.

I vini che vengono prodotti sono principalmente i tipici valtellinesi, Grumello, del quale se ne realizzano due tipologie e Sforzato, non mancano però altri vini che Alberto classifica come Igt Terrazze Retiche potendo in questo modo sperimentare al di fuori delle regolamentazione dei disciplinari di produzione dei vini a denominazione valtellinesi.

Durante la nostra visita abbiamo naturalmente assaggiato qualche vino, ecco quelli che maggiormente ci sono piaciuti.

 – Valtellina Superiore Grumello
Le uve provengono da vigneti situati in Sondrio dove persiste la Sottozona Grumello, la resa per ettaro è di 75 q.li e la vendemmia s’effettua a fine ottobre, la fermentazione alcolica avviene con la tecnica del cappello sommerso ed il vino s’affina per almeno 24 mesi in botti di rovere di Slavonia.

 – Annata 2018
Color granato scarico con unghia aranciata:
Bel naso, elegante e di buona intensità, frutto ben presente, note balsamiche, accenni vanigliati, humus, sottobosco.
Fresco e fruttato, sapido e succoso, dotato di buona struttura, con bella vena acida e tannini in equilibrio anche se leggermente asciuganti, accenni di legno, lunga la sua persistenza.
Una bella e tipica espressione del vino valtellinese.

Annata 2019
Il colore è più intenso del precedente, vi cogliamo ricordi color rubino.
Intenso al naso con un bel frutto ben presente, ciliegia, note balsamiche, accenni speziati, sentori di radice di liquirizia.
Asciutto, con tannino un poco graffiante, più rustico rispetto al 2018, legno un poco in evidenza.
Abbiamo preferito il 2018, anche se pensiamo che questo non sia ancora perfettamente pronto.

 – Valtellina Superiore Grumello “Vigna Le Prudenze” 2018
La vigna Le Prudenze è situata tra i 450 ed i 650 metri d’altitudine e nel pomeriggio è sempre sfiorata dalla Breva, il vento che proviene dal Lago di Como e che asciuga l’eventuale umidità formatasi durante la notte riducendo notevolmente le problematiche dovute alle malattie fungine.
Le uve vengono lasciate in pianta sino ai primi giorni di novembre in modo da concentrare gli zuccheri e ridurre gli acidi, questo per poter ottenere un vino morbido.
La fermentazione alcolica avviene con la tecnica del cappello sommerso ed il vino s’affina per almeno 24 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Bello il colore, granato non molto intenso.
Intenso e balsamico al naso, presenta sentori di surmaturazione e di legno dolce.
Morbido e strutturato, con tannino leggermente asciugante ed accenni un poco selvatici.

 – Sfursat di Valtellina 2017
Le uve provengono dai comuni di Sondrio e Berbenno di Valtellina, vengono raccolte nella prima settimana d’ottobre e sottoposte ad appassimento in fruttaio per circa due mesi, la fermentazione, a cappello sommerso, dura circa un mese ed il vino quindi s’affina in botti di rovere per almeno 24 mesi.

Color granato di media intensità.
Bel naso, note dolci, frutto surmaturo, ciliegia, sentori balsamici e mentolati.
Dotato di buona struttura, asciutto, accenni tannici e leggere note piccanti che ricordano lo zenzero, buona la sua persistenza.
Lorenzo Colombo