, , ,

Più di un sogno con Le Morette

Il Natale solidale di Le Morette

Da diversi anni a questa parte, all’avvicinarsi del Santo Natale, l’Azienda Le Morette, di Peschiera del Garda mette in atto un progetto di solidarietà verso le associazioni che si occupano di persone con problemi di disabilità, fisica e/o intellettiva.

Lo scorso anno il ricavato della vendita di bottiglie in edizione limitata, caratterizzate da una particolare etichetta firmata da prestigiosi autori è stato desinato al GMA  – Gruppo Missioni Africa di Montagnana, in provincia di Padova (vedi), nel 2021 il destinatario della donazione fu l’Associazione ABEO che si occupa della raccolta di fondi destinati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Ospedale Donna Bambino di Borgo Trento a Verona (vedi).

Quest’anno il destinatario del ricavato da queste bottiglie è la Fondazione Più di un Sogno con sede a Zevio, in provincia di Verona che si occupa di garantire un sostegno continuativo alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie.

Il vino solidale in limited edition di quest’anno è il Lugana Doc Mandolara 2022 la cui (bellissima) etichetta è stata firmata dall’illustratore vicentino Ale Giorgini.
Questa bottiglia sarà disponibile dal mese di dicembre presso lo shop aziendale ed anche in quello on-line al prezzo di 12 euro, inoltre il 14 dicembre si terrà presso la cantina un’asta benefica il cui ricavato, unitamente a quello ottenuto dalla vendita delle bottiglie, contribuirà ai percorsi attivati da Più di un Sogno, volti al progressivo raggiungimento dell’autonomia e all’inclusione delle persone di cui la fondazione si prende cura.

Nell’etichetta di questo vino Ale Giorgini ha voluto rappresentare tutti i concetti di solidarietà, il bambino al centro dell’illustrazione è raffigurato nell’atto di disegnare un sole, chiara metafora del suo futuro, una moretta, simbolo dell’azienda Le Morette lo osserva con attenzione e vigila su di lui, a testimonianza concreta del gesto solidale portato avanti dalla cantina.
Sullo sfondo svetta Ponte Pietra, icona della città di Verona, che tratteggia simbolicamente le attività svolte da Più di un Sogno nella creazione di alleanze e dialoghi con istituzioni pubbliche, comunità scientifica e mondo imprenditoriale.
Il terreno argilloso rappresentato in etichetta evoca la terra in cui si coltivano le viti di Turbiana, varietà che dà vita al vino più rappresentativo de Le Morette, ovvero il Lugana Doc Mandolara.

Ed infine veniamo al vino, degustato in collegamento video con Fabio Zenato, proprietario dell’Azienda Le Morette, unitamente al fratello Paolo e con Marco Ottocento, socio fondatore di Più di un Sogno.

Color giallo paglierino luminoso di buona intensità.
Bel naso, intenso, frutta a polpa gialla, pesca gialla, frutta tropicale, agrumi maturi, leggere note piccanti.
Fresco ed al contempo morbido, dotato di buona struttura, frutta tropicale, leggeri accenni di zenzero, lunga la sua persistenza.
Un bel vino, anche se lo avremmo preferito con meno residuo zuccherino.
Lorenzo Colombo