, , ,

Riesling Renano Collezione di Famiglia Igt Tre Venezie – Roeno

La famiglia Fugatti al completo

Tra i tanti vini degustati durante l’ultimo Vinitaly vogliamo segnalarVi la verticale di tre annate del Riesling Collezione di Famiglia dell’azienda Roeno.
Questo vino, che appartiene alla più prestigiosa linea aziendale “Le Firme” è stato prodotto per la prima volta nel 2010 ed è frutto di un meticoloso lavoro che ha portato a selezionare, nel corso degli anni piccole partite di Riesling Renano scelte dai vigneti più vocati, il tutto per ottenere un vino dalla grande eleganza e dalla potenziale longevità.

L’azienda Roeno appartenente alla famiglia Fugatti: Roberta, Cristina e Giuseppe è situata a Brentino Belluno, nella terra dei Forti e dispone d’una ottantina ettari di vigneti che vanno da Affi e Caprino Veronese a Sud, sino ad Avio, in Trentino.
La produzione annuale è di 350.000 bottiglie, suddivise in numerose etichette.

Il vigneto dal quale provengono le uve per la produzione del Riesling Collezione di Famiglia si trova a Caprino Veronese, a 500 metri d’altitudine, sulle pendici del Monte Baldo, su suoli composti da ghiaia ed argilla, l’esposizione è Est-Ovest, il sistema d’allevamento è a Guyot e l’età media delle viti è di vent’anni.

Le uve vengono selezionate direttamente in campo, dopo la pressatura ed una breve macerazione viene avviata la fermentazione in vasche d’acciaio, l’affinamento si svolge in botti di grandi dimensioni per 18 mesi ai quali seguono tre anni di sosta in bottiglia prima della messa in commercio.
la produzione è limitata a 3.500 bottiglie/anno.

2017 (Non ancora in commercio, uscirà a settembre)
Color paglierino-verdolino.
Bel naso, di media intensità, note d’agrumi e primi accenni d’idrocarburi.
Fresco e succoso, con spiccata vena acida, sentori di pompelmo, accenni piccanti di pepe e zenzero, leggere note idrocarburiche, lunga la persistenza.

2016 – Paglierino-verdolino, leggermente più intenso del vino precedente.
Discretamente intenso al naso, agrumi maturi e frutta tropicale.
Fresco e verticale, succoso e sapido, frutto tropicale, note idrocarburiche più accentuate che al naso, buona la persistenza.

2015 – Color giallo paglierino-verdolino intenso, diverso dai precedenti vini.
Buona l’intensità olfattiva, vi si colgono sentori di frutto tropicale maturo, ananas, pompelmo e sentori d’idrocarburi.
Di buona struttura, quasi grasso, succoso, vi ritroviamo le note tropicali che rimandano all’ananas, accenni piccanti di zenzero, note idrocarburiche, lunga la persistenza.
Dei tre vini è certamente il più pronto.

Dopo questa mini-verticale abbiamo voluto assaggiare l’altro Riesling aziendale, il Praecipuus dell’annata 2019, per poter fare un paragone.
Il vino appartiene alla linea Le Selezioni, le uve provengono da un vigneto situato a Caprino Veronese a 550 metri d’altitudine ed è stato messo a dimora quindici anni fa, la vinificazione viene effettuata in vasche d’acciaio, tramite l’uso di lieviti appositamente selezionati.

Verdolino luminoso di media intensità.
Intenso al naso e decisamente fruttato, pesca soprattutto.
Fresco e succoso, verticale, agrumi, pompelmo.

Per ultimo abbiamo voluto assaggiare l’Igt Veneto Bianco “Repanda” 2020, ottenuto da uve Solaris provenienti da un vigneto di vent’anni d’età, allevato a Guyot e situato a Caprino Veronese, a 500 metri d’altitudine, i suoli sono ghiaiosi-argillosi e l’esposizione è Est-Ovest
Vinificato in acciaio con macerazione sulle bucce si affina per sei mesi sulle fecce nobili.

Color giallo paglierino luminoso di buona intensità.
Intenso al naso dove si colgono sentori di pesca sciroppata e d’albicocca.
Strutturato, pesca gialla, accenni piccanti di zenzero, lunga la sua persistenza.
Un vino molto interessante.
Lorenzo Colombo